Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: bollo

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17490

la uaz è nell' elenco ACI dei veicoli di particolare pregio storico, perchè mi arriva il bollo da pagare ? è del 91 in Lombardia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17491

  • abbiate
  • Avatar di abbiate
  • Offline
  • Servo della Gleba
  • Messaggi: 37
Una conclusione c’è, anche se non quella che si auspicava. Il bollo per le auto storiche cioè fra i 20 ed i 29 anni va pagato in tutte le Regioni e le Province autonome secondo le stesse regole che sono in vigore per le auto più recenti. Nessuna esenzione o agevolazione, quindi, nemmeno se le norme regionali le prevedono, infatti le Regioni non hanno diritto di legiferare in contrasto con le norme nazionali. Così dice il Ministero dell’Economia che ha ripreso in mano l’argomento durante il question time del 25 febbraio scorso. Una notizia passata praticamente sotto silenzio e non ne capiamo il motivo. Vi riportiamo il testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2015.

La Legge di Stabilità 2015 (art. 1, comma 666), abrogando i commi 1 e 2, articolo 63, Legge n. 342/2000, ha stabilito che a decorrere dal 2015 è soppressa l'esenzione dal bollo per autoveicoli/motoveicoli "storici", costruiti da oltre 20 anni.
In particolare, rimane confermata l'esenzione dal bollo, prevista dal comma 1 del citato art. 63, a decorrere dal trentesimo anno di costruzione dell'autoveicolo/motoveicolo.
Alcune regioni, prima dell'entrata in vigore della disposizione di cui al citato articolo 1, comma 666, Legge n. 190/ 2014, avevano introdotto l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico ed avevano assoggettato tali veicoli ad una tassa di possesso forfetaria.
Con l'entrata in vigore della Legge di stabilità 2015 dette regioni avevano sostenuto che le norme di favore da esse introdotte continuavano a trovare applicazione, nonostante la legge statale avesse disposto l'eliminazione dell'esenzione dal pagamento.
Con question time 25 febbraio 2015 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha diversamente precisato che la regione non può disciplinare la materia in contrasto con la norma statale e che, quindi, non può prevedere esenzioni a meno che la legge statale non lo disponga.

Quindi si torna daccapo. Le Regioni non possono disciplinare in materia, nonostante la Riforma del Titolo V della Costituzione poiché andrebbero in contrasto con la norma nazionale che non lascia loro spazio per agire.

E quindi, salvo sorprese dell’ultima ora o una retromarcia clamorosa del Governo, fino al compimento del trentesimo anno di età tutte le auto pagano il bollo allo stesso modo...

e quindi ancora una volta renzi ci incula .......m5s...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17494

però le macchine iscritte asi dicono che sono esenti, ma quelle dei mezzi di particolare interesse storico nell' elenco quindi no ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17495

  • Item
  • Avatar di Item
  • Offline
  • Moderatore
  • -- Uaz, senza anima saremmo solo ruggine --
  • Messaggi: 868
  • Ringraziamenti ricevuti 4
non ti cito leggi che nn so, ma da quanto ho visto bollo ridotto dopo i 30 anni.
non so se possano esserci eccezioni con certificazioni particolari
--- Premio Komandirski 2009---
A un'inizio corrisponde sempre una fine, questa è la regola.
La consapevolezza della fine fa sentire soli, ma sui nostri volti non deve apparire l'espressione di chi soffre; al contrario, è bene affrontare la realtà con estrema leggerezza, sarà più facile accogliere la fine ridendo, comunque essa avvenga.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17496

  • Fabio
  • Avatar di Fabio
  • Offline
  • Kolchoziano
  • Messaggi: 740
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io da quel che so dopo i 30 anni il bollo ridiventa tassa di circolazione (ridotto), fino ad allora lo pagherò perché questo è un paese maledettamente medioevale....
All You Need Is UAZ
"12° anno di scuola UAZ..Spasiba balshoje!!"
Ultima modifica: 8 Anni 1 Mese ago da Fabio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17499

  • DINO
  • Avatar di DINO
  • Offline
  • Kolchoziano
  • Messaggi: 611
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io sarei quasi arrivato ai 30 .....è del 1986....solo che di bollo paga poco gia' adesso...è autocarro
Tutto ciò che non c'è sicuramente non si può rompere....speriamo che quel poco che c'è tenga...
UAZ MARTORELLI 469 B benzina originale russo autocarro 3 posti 10300 Km unico prop.

Partenza a manovella http://www.youtube.com/watch?v=nsdM7eLmZek&feature=related

www.panoramio.com/user/2748899?with_photo_id=37247009
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17503

  • kikko
  • Avatar di kikko
  • Offline
  • Servo della Gleba
  • Messaggi: 13
buonasera, io sono in lombardia, con la tessera di un club di auto d'epoca riconosciuto e senza alcuna certificazione se andate in un uffico aci vi fanno l'esenzione totale per auto e moto con piu di vent'anni, autocarri esclusi. Si è esentati anche dalla tassa di circolazione. Io sono iscritto al club nazionale fiat 600. Avendo alcune auto e moto tra i venti e i trenta, con 60 euro di tessera ho risparmiato un bel po'.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17505

  • Item
  • Avatar di Item
  • Offline
  • Moderatore
  • -- Uaz, senza anima saremmo solo ruggine --
  • Messaggi: 868
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Notevole!
Dino, se é dell'86 quest'anno avresti dovuto pagarlo ridotto
--- Premio Komandirski 2009---
A un'inizio corrisponde sempre una fine, questa è la regola.
La consapevolezza della fine fa sentire soli, ma sui nostri volti non deve apparire l'espressione di chi soffre; al contrario, è bene affrontare la realtà con estrema leggerezza, sarà più facile accogliere la fine ridendo, comunque essa avvenga.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17506

  • Leo
  • Avatar di Leo
  • Offline
  • Servo della Gleba
  • Messaggi: 184
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Lombardia, 1986, se autocarro paghi sempre: 31 e rotti.

Compresi altri aggeggi rotti.
Ex detto "Leo 10 A".
Dal nuovo anno, detto "Leo 1 A" e basta.
Cioè: 'nu poco 'Astronzo!
UAZ 31512 e parecchio altro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17512

per i club affiliati ASI o FIAT penso che ci vuole una macchina tutta originale e in buone condizioni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17519

  • kikko
  • Avatar di kikko
  • Offline
  • Servo della Gleba
  • Messaggi: 13
al club fiat 600 , a cui sono iscritto da diversi anni, vogliono solo una foto che si veda la targa, la fotocopia del libretto e in due minuti ti fanno l'iscrizione. Anche io ero rimasto a uando ci volevano i certificati tipo asi per le esenzioni, infatti è stata una sorpresa anche per me...
ah tra l altro mi assicurano che in provincia di varese con la loro tessera posso circolare nonostante il blocco euro 0.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17523

  • Fabio
  • Avatar di Fabio
  • Offline
  • Kolchoziano
  • Messaggi: 740
  • Ringraziamenti ricevuti 2
A sto punto dicci il nome del club così sentiamo, ciao
All You Need Is UAZ
"12° anno di scuola UAZ..Spasiba balshoje!!"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17525

  • kikko
  • Avatar di kikko
  • Offline
  • Servo della Gleba
  • Messaggi: 13
certo, club nazionale fiat 600 con sede a Besozzo(Va)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

bollo 8 Anni 1 Mese ago #17527

  • DINO
  • Avatar di DINO
  • Offline
  • Kolchoziano
  • Messaggi: 611
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Interessante
Tutto ciò che non c'è sicuramente non si può rompere....speriamo che quel poco che c'è tenga...
UAZ MARTORELLI 469 B benzina originale russo autocarro 3 posti 10300 Km unico prop.

Partenza a manovella http://www.youtube.com/watch?v=nsdM7eLmZek&feature=related

www.panoramio.com/user/2748899?with_photo_id=37247009
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Item, giacomo86rc
Tempo creazione pagina: 0.566 secondi
Joomla templates by a4joomla